Sempre più aziende si stanno dedicando alla creazione di prodotti audio adatti ai più piccoli grazie alla sempre maggiore diffusione degli smartphone anche tra il pubblico più giovane ponendo particolare attenzione a prevenire i danni all’udito che l’ascolto ad alti volumi può causare.
Grazie alle cuffie wireless che contengono tutta l’elettronica al loro interno il volume può essere limitato ad un livello massimo di sicurezza (cosa impossibile con le classiche cuffie analogiche se non limitando la sorgente) di modo da prevenire eventuali danni.
Le protagoniste di questa prova sono le Puro BT2200 sviluppate proprio con un occhio di riguardo per i più piccoli, ma tranquillamente godibili anche per gli adulti.
Le cuffie sono disponibili su Amazon.it ad un prezzo di 118 euro.
Costruzione ed ergonomia
Le Puro BT2200 pure essendo definite per bambini non hanno ne un aspetto giocattoloso ne infantile, ma piuttosto sobrio ed elegante in quanto secondo Puro i bambini tendono ad imitare i grandi e quindi le cuffie devono ricalcare lo stile degli adulti.
La qualità dei materiali è molto buona e le cuffie sono interamente realizzate in alluminio di qualità disponibili in tre colorazioni: nera, bianca e oro.
I colori son tutti molto belli ed eleganti, ma per una cuffia per bambini mi sarei aspettato forse qualcosa di più colorato e acceso.
I morbidi pad sono ricoperti in simil pelle e garantiscono un buon comfort e non premono eccessivamente sulle orecchie risultando molto comodi anche dopo un lungo uso.
L’archetto in metallo è anch’esso imbottito e contiene i meccanismi per la regolazione dei due padiglioni permettendo l’adattamento sia alla testa di un bambino che a quella di un adulto.
Tutti i pulsanti e le porte sono sul padiglione destro tra cui una presa micro usb per la ricarica, un ingresso jack per utilizzare le cuffie in modalità non wireless e due pulsanti per il controllo volume ed il cambio traccia.
Il controllo del volume massimo è impostato su 85 db per salvaguardare le orecchie dei più piccoli e ovviamente funziona solo in modalità wireless e complice l’ottimo isolamento risulta più che sufficiente anche per una persona adulta a meno che si ami ascoltare la musica a volumi molto elevati.
Sarebbe stato bello che il limitatore di volume fosse disinseribile, ma purtroppo non è così.
La connettività blutooth funziona perfettamente e durante la prova non ho mai riscontrato nessun problema.
La batteria garantisce un’ottima durata e si possono usare le cuffie per 18 ore tra una ricarica e l’altra.
Nella confezione è presente oltre al cavo jack ed ad un cavo micro usb anche una bella confezione rigida per il trasporto.
Come suonano
Le Puro BT2200 sono cuffie per bambini solo per la limitazione del volume che resta comunque tranquillamente godibile, non per la qualità sonora.
Le BT2200 sono delle cuffie abbastanza equilibrate su tutto il range di frequenza con un leggera predilezioni per la gamma bassa.
.l basso bello pieno e definito senza essere velocissimo, ma in generale di buona qualità-
La gamma media risulta piacevole con una buona resa vocale e strumentale
In gamma alta l’estensione non è estrema, ma è dettagliata e precisa senza problemi di sibilanti
Il suono in generale risulta molto morbido e per nulla affaticante e la cuffia si farebbe ascoltare per ore se non fosse per la scomodità.
Il dettaglio è nella media delle cuffie di questa fascia e non è proprio il massimo.
Conclusioni
Le Puro BT2200 sono delle buone cuffie adatte a tutti, sia ai bambini, grazie al limitatore di volume massimo, che agli adulti grazie alla buona qualità sonora.
La costruzione è ottima e il design elegante, forse persino troppo per una cuffia con questo target, così come il prezzo non proprio polare.
Recensione in breve
Voto: 7 su 10
Pro:
- Cuffie ricche di funzionalità
- Praticamente indistruttibili
- Ottimo design
- Buona qualità sonora
Contro:
- Prezzo elevato per una cuffia per bambini
- Il controllo di volume non è disattivabile
- Forse troppo eleganti visto il target
Acquistate per mio figlio a Natale. Stupende!