Anche il 2020 sta per finire e speriamo il 2021 sia un anno migliore e più sereno (non che ci voglia molto…).
Per concludere l’anno ho deciso di non recensire qualche prodotto super high end e costoso, per quello se ne riparla ad inizio 2021, ma di provare delle piccole IEM entry level ma che promettono molto bene.
Shenzen Audio, noto distributore di iem ed elettronica “china-fi”, mi ha gentilmente fornito le Moondrop SSP (acronimo di Super Spaceship Pulse ), modello entrylevel dell’azienda cinese.
Le Moondrop SSP sono delle iem a singolo driver dinamico in berillio con cavo intercambiabile
Le Moondrop SSP sono distribuite da Shenzen Audio che le propone ad un prezzo di 39,99 $
Costruzione ed ergonomia
Le Moondrop SSP incuriosiscono subito a partire dalla loro confezione. Moondrop utilizza uno stile “manga” per le loro scatole, per esempio su quella della SSP è disegnata una ragazza con i capelli rosa.
Nonostante il prezzo entry le SSP sono costruite interamente in metallo, di un materiale che loro chiamano Amorphous Metal. Il look è elegante grazie alla finitura opaca blu che ben si sposa con la vite color oro presente sullo shell. L’interno delle cuffie è protetto da un filtro posto metallico sui beccucci su cui si innestano gli inserti.
Nella parte inferiore troviamo un connettore standard a due pin a cui collegare il cavo fornito in dotazione e facilmente sostituibile. Il cavo è in rame Litz placcato argento di buona qualità e terminato con un jack a 90° da 3,5 mm. Molto carino lo splitter tondo con il logo dell’azienda.
Le piccole iem sono estremamente leggere e una volta inserite nell’orecchio non si sentono neppure.
All’interno delle SSP troviamo un singolo driver dinamico in berillio in sospensione con un’impedenza di 16 ohm e una sensibilità di 112 db.
La confezione è in linea con le concorrenti di pari prezzo e troviamo una sacchetta per il trasporto e tre coppie di inserti in silicone di varie taglie. Visto il prezzo mi sembra una buona dotazione
Come suonano
Nonostante le SSP siano cuffie entry e sensibilit sono delle IEM che giovano molto della potenza extra fornita. Se collegate direttamente a uno smartphone il risultato è buono, collegando le SSP ad una sorgente più potente tipo un Dap o l’Eearmen Sparrow il risultato è sensibilmente migliore, soprattutto in gamma bassa e nel dettaglio.
Per il suo modello entry Moondrop ha scelto una risposta in frequenza godibile e “commerciale” con la classica V che va adesso.
Il basso infatti è molto profondo e potente nonostante il singolo driver dinamico. La dinamica è buona, specialmente con una sorgente abbastanza potente (ovviamente sto parlando di un centinaio di mW, non di 2-4 watt). Notevole anche il punch, probabilmente merito dello shell in metallo.
La gamma medio bassa è leggermente gonfia per ottenere un maggior corpo in gamma media e questo comporta una perdita di dettaglio in gamma media.
La resa vocale è buona e naturale con le voci che non risultano in secondo piano nonostante il medio basso ingombrante. Le performance in gamma media sono notevoli se apprezzate un suono caldo e corposo dato che anche la resa strumentale è molto buono.
Se apprezzate il suono brillante invece la gamma alta è la parte meno riuscita dato che non è estesissima.
Probabilmente per non avere un suono troppo radiografante Moondrop ha deciso di avere una gamma alta non troppo brillante, soprattutto nel medio alto, e se da una parte questo evita tutti i problemi di sibilanti, dall’altra parte si ha un perdita in dettaglio e in estensione
Nonostante le dimensioni microscopiche la scena è comunque nella media delle Iem e anche la separazione è buona
Conclusioni
Le Moondrop SSp sono delle buone Iem entry level dall’elevato rapporto qualità prezzo.
Il sound è buono per gli amanti del suono caldo con un’ottima resa in gamma bassa e media anche se manca un po’ di brillantezza in gamma alta.
La dotazione è basica, ma completo e ka costruzione di livello rapportata al prezzo.
Insomma, per 40$ consiglierei vivamente queste iem
Recensione in breve
Pro
-Ottimo rapporto qualità prezzo
-Ottima costruzione
-Gamma media molto godibile
-Gamma bassa profonda
Contro:
-Gamma alta non estesissima
No comments yet.