Top Menù

Effect Audio Grandioso: il rivoluzionario sistema ConX a un buon prezzo – Recensione

Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con i cavi, ho sempre trovato delle differenze provandone vari, ma avendo numerose iem e cuffie ognuna con il suo connettore alla fine finivo quasi sempre per usare il cavo standard in dotazione con ogni IEM.

Finalmente Effect Audio, probabilmente il più noto produttore di cavi aftermarket per iem, ha trovato una soluzione ai possessori di IEM con connettori differenti grazie al suo nuovo sistema ConX  che permette di sostituire la terminazione lato cuffie del cavo semplicemente svitandolo e avvitando il connettore di cui si necessita. Al momento il sitema ConX permette di scegliere i seguenti connettori per IEM: 2 pin, MMCX, A2D (connettore usato da Audio Technica) e P-ear (nuovo connettore introdotto da Pentacon che credo non venga utilizzato da nessuno per ora).

Per provare il loro nuovo sistema Effect audio mi ha fornito un bel cavo Grandioso black edition della serie entry Vogue con il sistema ConX e tutti i connettori disponibili.

Oltre alla serie Vogue, Effect Audio ha a catalogo altre serie di vario prezzo tra cui la nuova Evo che monta un fantastico splitter a vista.

Il sistema ConX è applicabile anche a cavi di altri produttori, basta spedire il cavo a Effect Audio che sostituirà i connettori lato cuffia.

Il Grandioso è acquistabile direttamente dal sito Effect audio ad un prezzo di 199$ terminato a piacimento a cui vanno aggiunti 50$ in caso si volesse il sistema ConX. Il cavo è disponibile pure con guaina trasparente allo stesso prezzo.

Costruzione ed ergonomia

Come prima accennato il cavo in prova è un cavo Grandioso Black edition terminato con jack da 3,5 mm lato sorgente e con il sistema ConX lato cuffia.

Ho trovato il sistema ConX una soluzione molto intelligente per chi come me possiede cuffie IEM con connettori diversi dato che semplicemente svitando il connettore e avvitandone un altro in dotazione rende il cavo compatibile con diverse cuffie dotate di connettore 2 pin, MMCX,A2D e P ear rendendo di fatto il concavo compatibile con quasi tutte le in ear in commercio. Manca qualche connettore particolare come il T2 di Linum, ma Effect Audio dice che arriveranno altri connettori.

Il sistema è ben realizzato ed estremamente solido essendo interamente in metallo e l’unica rogna possibile è perdere i connettori dato che sono molto piccoli, ma il produttore ha pensato pure a questo rendendo disponibile sullo ship anche i singoli connettori di ricambio.

Nella scatolina che contiene i connettori è presenta un piccolo strumento che permette di svitare e avvitare agevolmente i connettori senza rischiare di danneggiarli.

https://youtu.be/Ncm8-io_gZo

Il Grandioso è un cavo 26 AWG UPOCC in argento e rame di alta qualità. I 4 cavi conduttori sono twistati a vista e nella versione black edition sono inguainati singolarmente due con guaina argento e due con guaina nera per creare un bell’effetto ottico. La twistatura sembra molto stretta e resistente e non tende a disfarsi. I cavi inoltre sono rinforzati con il Kevlar per renderli più resistenti.

Il cavo è lungo 1,2 metri ed è abbastanza flessibile. Dopo un semplice splitter nero con il logo Effect Audio i due conduttori per canale terminano al connettore ConX con l’ultima parte ricoperta da una guaina trasparente più rigida per facilitare il passaggio sopra l’orecchio.

Il jack da 3,5 mm è dritto e di buona qualità con il corpo in plastica lucida il connettore placcato oro.

Come suona

Non amo particolarmente recensire i cavi perché la resa dipende molto dalle IEM collegate, ma grazie al sistema ConX ho potuto provarlo con molte Iem diverse così da farmi un’idea più precisa.

Con la geometria variabile utilizzata da Effect Audio nel cavo l’obiettivo era di aumentare il dettaglio e la precisione del suono e direi che questo obiettivo è stato centrato ed è infatti la zona in cui ho trovato maggiori miglioramenti con praticamente tutte le cuffie.

In gamma bassa il cavo è molto trasparente e lascia praticamente inalterato il carattere delle cuffie, dando forse leggermente più corpo nel medio basso.

In gamma media invece l’effetto è positivo e gli dona una musicalità e un dettaglio extra che non guastano mai.

Effetto simile in gamma alta dove si guadagna in dettaglio e in estensione il che dona una leggera brillantezza extra alle cuffie.

Conclusioni

Ho trovato il Grandioso veramente un buon cavo.

Sborsando cifre non folli è possibile acquistare un cavo veramente di grande qualità che grazie al sistema ConX è compatibile con praticamente tutte le IEM presenti sul mercato.

Il sistema ConX è veramente ben studiato e solido, una novità molto interessante per chi possiede Iem con connettori dfferenti

Recensione in breve

Pro:

  • Sistema ConX ottimo
  • Buona costruzione solida e resistente
  • Migliorie nel dettaglio e nella precisione

Contro:

, ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes