Top Menù

ARYLIC S50 PRO+ – Streamer all in one alla portata di tutti – Recensione

Inutile negarlo, lo steaming si sta diffondendo sempre di più ed è diventato senza ombra di dubbio la via più comoda di fruizione con buona pace dei puristi e gli amanti di cd e analogico.

Grazie ai servizi di streaming è possibile avere accesso in pochi click a praticamente tutta la musica esistente e grazie agli streamer è possibile avere un unico prodotto che ci permette di accedervi senza aver bisogno di pc da configurare, dac o quant’altro.

In questo vasto mercato si è apparso recentemente un nuovo player, Arylic, che l’S50 PRO+ in vendita a soli 2 promette di avere uno streamer wifi con supporto ai maggiori servizi con dac e preamplificatore integrato e che può essere connesso direttamente a un finale di potenza o a dei monitor attivi.

L’Arylic S50 PRO+ è acquistabile direttamente sul sito Arylic ad un prezzo di 219 dollari. Al momento è possibile avere anche uno sconto 10% grazie al codice: MTE10

Costruzione e caratteristiche

Nonostante l’Arylic S50 PRO+ sia un concentrato di funzionalità, il prodotto è estremamente compatto e misura solo 3.7 x 11.3 x 12cm, quindi può mimetizzarsi facilmente nel salotto o sulla scrivania. Lo streamer è racchio in un bel guscio in alluminio color silver, mentre sul frontale nero lucido troviamo un piccolo pannello Oled ed un tasto soft touch e il ricevitore IR per il telecomando.

Sul retro invece troviamo la gamma completa di input e output costituiti da un ingresso e un’uscita stereo RCA, un’uscita ottica e spdif per connettere eventuali dac esterni, un ingresso ottico,uno  spdif e una porta usb per connettere memorie esterne e sfruttare il dac interno dell’S50, una porta ethernet per la connessione internet e il trigger 12V che permette di accendere contemporaneamente eventuali amplificatori connessi. Inoltre sono presenti anche i connettori per le due antenne, una per il segnale wifi e una per il bluetooth dato che l’S50 PRO+ supporta anche il protocollo APTX.

Il cuore dello streamer è un moderno dac Sabre9023 che permette anche la regolazione del volume di modo da poter sfruttare l’Arylic direttamente come preamplificatore. Il chip è in grado di elaborare musica fino a 24 bit/192 kHz anche se in uscita è limitato a 16 bit, ovvero qualità cd.

Lo streamer supporta praticamente tutti i principali compresi Spotify Connect e Tidal, inoltre può riprodurre musica via Bluetooth 5.0 o Airplay oppure essere utilizzato come normale dac.

Il tutto è facilmente configurabile da smartphone grazie all’intuitiva app 4Stream.

Incluso nella confezione oltre ai cavi basici, le antenne Bt e Wifi e all’alimentatore troveremo anche un comodo e completo telecomando.

L’Arylic S50 PRO+ si è rivelato un prodotto estremamente comodo dato da diventare il centro del mio HT. Con un solo prodotto posso connettere comodamente la tv al finale EAM LAB Element che amplifica le KEF LS50 e accedere a tutta la musica di Tidal senza passare attraverso mille prodotti di modo da eliminare tantissimi ingombri e cavi che nel salotto mi facevano impazzire.

Come suona

Non avevo grandissime aspettative sul piccolo streamer visto il prezzo estremamente contenuto e l’estrema versatilità, ma devo dire che l’S50 Pro+ mi ha veramente sorpreso.

L’Arylic funziona decisamente bene in qualsiasi modo vogliate usarlo, sia sfruttandolo solamente come sorgente uscendo dalle uscite ottiche, sia utilizzandolo come streamer e preamplificatore che utilizzandolo come dac, magari connesso in BT a uno smartphone o a un lettore cd in digitale.

Il DAC Sabre 9023 garantisce un suono con un buon dettaglio e musicale con una gamma profonda e dettagliata e una gamma alta limpida e definita. Anche la gamma media è buon, soprattutto per la parte vocale, anche se leggermente arretrata.

Il Bluetooth è implementato molto bene e grazie ai recenti protocolli 5.0 la differenza è praticamente inesistente rispetto agli ingressi cablati.

Il suono migliora è quello ottenuto dai servizi in streaming, soprattutto Tidal, grazie al quale è possibile avere una qualità loseless, peccato solo l’Arylic non supporti i 24 bit in uscita di modo da godersi a pieno i file Hi Res, ma è un difetto trascurabile, soprattutto considerando il prezzo d’acquisto.

Conclusioni

L’Arylic S50 Pro+ si è rivelato un prodotto estremamente versatile e dal prezzo estremamente competitivo. Con solo 220 euro è possibile avere uno streamer con un’estetica semplice ma elegante, completo di tutti gli output e input desiderabili e in grado di supportare tutti i principali servizi di streaming.

Il tutto inoltre risulta facilmente configurabile grazie all’app intuitiva.

Peccato solo non supporti la risoluzione 24 bit in uscita e per l’assenza di uscite bilanciate, ma visto il prezzo non mi sembrano difetti rilevanti.

Recensione in breve

Pro:

-Facilmente configurabile

-Streamer completo

-Ottimo rapporto qualità prezzo

-Ben suonante

Contro:

-In uscita limitato a 16 bit 44.1 kHz

-Risoluzione in uscita limitata a 16bit/44 Khz

, , ,

2 Responses to ARYLIC S50 PRO+ – Streamer all in one alla portata di tutti – Recensione

  1. Gianfranco 26 Maggio 2023 at 16:42 #

    Avrei tre domande da porre 1) la limitazione dei 24bit in uscita e’ relativa alle uscite digitali o intacca anche l’uscita analogica RSA? – 2) l’uscita analogica va ollegata ad un finale o si puo’ collegare anche ad un altro preamplificatore chiedo questo perche’ il mio impianto hifi e’ del tipo pre e finale separati 3) ingresso USB puo’ supportare un hard disk esterno di 2 terabyte o supporta al massimo pennette a bassa capacita’ di memoria.
    Chiedo tutto cio in quanto vorrei acquistare questo prodotto ma devo precisare che per comodita’ sto inserendo su hard disk tutta la mia raccolta di CD in formato .flac.
    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

    • Matteo 1 Giugno 2023 at 10:59 #

      Ciao,
      1) l’uscita analogica non ha limitazione in bit in quanto è analogica e non digitale, quindi non esce in bit.
      2) Si può collegare tranquillamente a un pre e poi si controlla il volume dal pre.
      3) le specifiche non parlano di capacità dell’hard disk, ma danno un limite di 1000 brani.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes