Dopo non molto tempo dalla mia visita a NTS Audio (che potete leggere qui) mi ha suonato il corriere per consegnarmi un bel pacchetto da Milano e dopo averlo aperto mi sono trovato davanti le nuove fiammante NTS Bosun, una CIEM con due driver per canale, che da allora sono diventate le cuffie che utilizzo abitualmente durante la giornata.
Chi mi legge ormai conoscerà NTS Audio, giovane azienda milanese dedita alla produzione di auricolari in ear custom (da poco disponibili anche in versione universale) che ultimamente sta producendo cuffie per praticamente tutta la scena musicale italiana e che mi ha fatto appassionare alle IEM custom (qui la prova delle Admiral) perché diciamocelo, una volta provato un auricolare su misura è dura tornare indietro anche se da qualche tempo tutti i modelli NTS sono acquistabili in versione universale con i classici inserti di più taglie.
Le NTS Bosun sono acquistabili direttamente dallo shop ad un prezzo di 390 euro.
Ovviamente come per ogni cuffia custom va fornito il calco dell’orecchio in digitale via mail oppure recandosi direttamente in NTS.
Costruzione ed ergonomia
Le NTS Bosun sono delle custom in ear con 4 driver, ovvero due armature bilanciate per canale, una per la gamma bassa e una per la gamma medio-alta.
Rispetto alle Admiral che avevo recensito, NTS ora ha cambiato metodo di produzione, passando dallo stampo a cera persa alla stampa in 3D con stampante medicale (per i dettagli vi rimando ancora alla visita) che garantisce una finitura di altissimo livello e un’ottima precisione, infatti le cuffie una volta inserite risultano comodissime e sigillano perfettamente il canale uditivo garantendo così un isolamento molto elevato.
Le cuffie sono interamente personalizzabili ed è possibile scegliere tra tantissimi faceplate che una volta tagliati risultarono unici e inserire loghi come potete vedere sulle mie.
Le Bosun sono ordinabili sia con il connettore a 2 pin e il cavo base, oppure con il connettore Linum T2 abbinato a un cavo Linum SuperBax con l’aggiunta di 100 euro. La mia versione è quella con connettore T2 in quanto lo trovo molto più comodo e resistente rispetto a un classico 2 pin oltre ad apprezzare i cavi Linum anche se di contro è difficile trovare cavi di altri produttori anche se non ne sento il bisogno.
Come suonano
Quando durante la visita avevo provato l’intera linea NTS in versione universale ero rimasto subito impressionato dalle Bosun che pur avendo solo due driver per canali erano probabilmente la miglior proposto come rapporto qualità di prezzo e offrivano un buona via di mezzo tra un ascolto professionale e un ascolto “audiofilo”.
I due driver suonano in modo molto bilanciato con una resa lineare e una gamma media leggermente avanzata che rende il suono più musicale e divertente.
L’armatura dedicata alla gamma bassa fa un buon lavoro garantendo un suono pieno anche se per forza di cose non profondissimo, puntando su un suono molto veloce, dinamico e preciso come piace che non sono decisamente una bass head e preferisco la qualità alla quantità anche in basso.
Il tuning dei due driver è realizzato molto bene, infatti non si notano sovrapposizioni che causano rigonfiamenti in gamma medio bassa e questa si amalgama bene alla gamma media senza fastidiosi eccessi che vanno a sporcare il suono.
La gamma media è leggermente avanzata come prima anticipato. Anche qui le Bosun si dimostrano molto veloci e precise con una resa strumentale molto dettagliata e ben riuscita. Anche la resa vocale è molto buona con una resa naturale e senza sibilanti. Anche qui è stato trovato un buon compromesso tra una resa analitica e una molto musicale come quella adottata per le Admiral.
L’approccio in gamma alta è sempre lo stesso e anche qui si punta su una resa equilibrata che possa risultare piacevole e dettagliato senza eccesso. L’estensione non è eccelsa, ma l’assenza di picchi garantisce un suono godibile e brillante senza fastidi e senza perdita di dettaglio seguendo lo spirito che contraddistingue queste cuffie.
Conclusioni
Le NTS Bosun sono la dimostrazione che non servono mille driver o migliaia di euro per avere una cuffia di qualità, ma che con due driver ben accordati si può avere un suono molto equilibrato e piacevole racchiuso in due shell di estrema qualità.
Un altro punto a favore è il prezzo aggressivo dato che con una spesa non folle si possono avere degli auricolari su misura interamente personalizzabili con la possibilità di avere il calco preso direttamente in sede o nei centri di fiducia sparsi per l’Italia con una piccola spesa aggiuntiva
Il suono è perfetto per chi apprezza un sound fedele e lineare senza eccessi e fa della dinamica il suo punto di forza.
Recensione in breve
Voto: 9 su 10
Pro:
- Costruzione e personalizzazione
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Ottima resa in gamma media
- Personalizzazione semplice e possibilità di prendere il calco sia in autonomia sia nei centri indicati
Contro:
- Basso non estesissimo
No comments yet.