Dopo numero recensioni di in ear a doppio, triplo, quadruplo driver, magnetico, planare, bilanciato è ora di tornare alla prova di qualcosa di più più classico, ovvero una in ear a singolo driver dinamico da 10,8 mm, quello montato all’interno delle recenti Meze Alba.
Meze Audio è ormai un produttore affermato proveniente dalla Romania di cui ho parlato già parecchie volte in passato e che ho sempre apprezzato, quindi sono stato contento di provare il loro nuovo prodotto che arriva con già in dotazione un dac type c per ovviare alla dipartita del jack audio su praticamente tutti i dispositivi.
Come tutti i prodotti Meze anche le Alba sono acquistabili direttamente dal loro store ad un prezzo di 159 euro.
Costruzione ed ergonomia
Meze per le sue Alba ha adottato uno sile molto particolare che aderisce perfettamente allo stile della casa e rende i suoi prodotti molto distinguibili.
Lo shell ironicamente richiama una conchiglia e a prima vista sembra in ceramica in realtà è realizzato con una lega di zinco e alluminio molto leggera con una finitura lucida bianco lattiginoso, mentre i particolari presentano una finitura silver opaca.
Nella parte superiore dello shell troviamo i connettori a 2 pin per il cavo di colori diversi per distinguere facilmente il canale destro dal sinistro, mentre all0interno troviamo i due beccucchi per gli inserti sempre in metallo con il foro d’uscita protetto da una griglia.
Il cavo in dotazione è di buona qualità ed è terminato con il classico jack da 3,5 mm dritto. I conduttori sono bianchi e twistati a vista e lo splitter è realizzato in metallo con il logo stampato sopra.
Il dongle type c – 3,5mm incluso è realizzato con lo stesso cavo e con i connettori in metallo. Sopra il connettore Type C è posto piccolo led che indica il funzionamento del dongle.
La dotazione delle cuffie è completata da un piccolo case semirigido e 4 coppie di inserti in silicone in diverse taglie.
Le cuffie sono molto leggere e la loro forma si incastona bene nell’orecchio, risultano molto comode una volta indossate.
All’interno delle Alba troviamo un singolo driver dinamico da 10,8 mm caratterizzato da un’impedenza di 32 ohm e una sensibilità 109 db infatti anche se il dongle in abbinata fa un buon lavoro, abbinandoci una sorgente più potente il sound migliora.
Come suonano
Le Alba aderiscono perfettamente alla sound signature tipi di Meze con un suono caldo e morbido e una risposta in frequenza leggermente a U con bassi abbastanza profondi grazie al grande driver dinamico e gli alti brillanti ma leggermente smorzati.
Il basso è dettagliato e veloce, ma soprattutto ben bilanciato con il resto della gamma.
Pur avendo una buona profondità non va sporcare il resto della gamma e il raccordo in gamma medio bassa è ben realizzato con una leggera enfasi che rende il suono più musicale e morbido, ma senza andare a coprire la gamma media in maniera eccessiva, infatti la gamma media presenta un dettaglio accettabile anche se non eccelso e una buona naturalezza.
Le voci sono realistiche e coinvolgenti con una resa veramente notevole soprattutto considerando il prezzo aggressivo, mentre gli strumenti, soprattutto nella parte medio alta, sono leggermente arretrati. Probabilmente i driver sono stati tarati in questo modo per evitare ogni “durezza” e sibilanti in gamma alta.
La gamma alta, infine., è abbastanza estesa e brillante con una resa che ben si accorda al carattere musicale della IEM.
Le Alba hanno un sound stage abbastanza ampio, soprattutto considerando la tipologia della cuffia, con una buona resa tridimensionale.
In definitiva ho apprezzato il tipo di sound, preferibile soprattutto per chi è alla ricerca del piacere di ascolto e di un suono caldo e morbido, magari rinunciando a qualche dettaglio.
.
Conclusioni
Le Meze Alba sono la scelta perfetta per chi cerca una in ear dal suono caldo e piacevole e dal desing accattivante.
Nono stante il prezzo non elevatissimo la costruzione è estremamente curata e le in ear hanno un desing davvero unico sia per la scelta dei materiali che per le forme.
Le cuffie sono leggerissime e comode.
Completa la dotazione che include addirittura un dac usb type c per poter utilizzare le cuffie con qualsiasi smartphone senza dover acquistare nient’altro
Recensione in breve
Pro:
- Ottimo basso, veloce e detagliato
- Gamma media ben suonante e di qualità
- Bel desing e costruzione
- Dongle dac type c incluso
Contro:
- Gamma medio alta non molto dettagliata
No comments yet.