Da un po’ di tempo, insoddisfatto della resa della sound bar, ero alla ricerca di un paio di speaker da collegare alla tv senza spendere cifre folli e dopo un po’ di ricerche mi sono imbattuto nelle protagoniste di questa recensione, le Vulkkano A5 ARC, delle casse attive compatte con woofer da 5” e connessione rca, bluetooth e HDMI Arc che le rendevano perfette per il mio utilizzo.

Vulkkano è una giovane azienda con sede in Spagna specializzata in casse attive compatte e dal prezzo aggressivo e con un design curato e piacevole.
Le Vullkkano A5 ARC sono acquistabili direttamente dallo store Vulkkano a un prezzo di 199 euro oppure su Amazon
Costruzione e Design
Le Vullkkano A5 ARC si presentano con un design elegante e moderno, che si adatta facilmente a diversi ambienti domestici. La finitura in legno conferisce un tocco di calore e raffinatezza, mentre la griglia frontale rimovibile permette di personalizzare l’aspetto delle casse e di proteggere i coni. Le casse sono disponibili in due colori, marrone e nero
La costruzione è solida e robusta, con materiali di buona qualità che trasmettono una sensazione di durabilità. Le dimensioni compatte le rendono adatte anche a spazi ristretti, senza sacrificare la qualità del suono. Le casse sono di tipo bass reflex quindi l’ideale sarebbe avere una quindicina di centimetri almeno tra le casse e la parete.

Una volta rimossa la griglia frontale ci troviamo di fronte un woofer da 5,25 pollici e un tweeter da 1 pollice, il tutto alimentato da un amplificatore interno da 25x 2 Watt RMS contenuto all’interno della cassa destra come il resto dell’elettronica e dei comandi, mentre la cassa sinistra è slave, infatti sul retro troviamo solo il connettore per collegarla alla master.
Sul retro della cassa master troviamo tutte le regolazioni e i collegamenti.
Le A5 Arc sono molto complete sotto l’aspetto input dato che troviamo una coppia di rca analogici, un connettore ottico, una porta usb per sfruttare il dac interno, una porta HDMI che supporta il profilo ARC per sfruttare direttamente i controlli delle tv o a un home theater e un’uscita per collegare un subwoofer. Inoltre le casse supportano anche il Bluetooth 5.0.
Oltre a questo troviamo anche la manopola del volume, quella per il controllo dei toni alti, dei bassi, un pulsante di accensione e uno per la scelta dell’equalizzatore. Questi comandi sono riportati anche sul telecomando incluso che risulta estremamente comodo e intuitivo.


Oltre al telecomando nella confezione sono inclusi l’alimentatore da parete per le casse, un cavo RCA RCA, un cavo Jack 3,5 mm RCA, un cavo ottico e il cavo Din per connettere tra loro le due casse.
Come Suona
Le Vulkkano A5 ARC hanno una potenza RMS di 50 W, più che sufficiente per insonorizzare una stanza di medie dimensioni e sono valide sia per la riproduzione audio sia per sostituire la classica sound bar avendo una qualità audio migliore e stereo. Le casse inoltre rendono abbastanza bene anche sfruttando la connessione Bluetooth grazie al recente protocollo 5.0 anche se la resa cablata resta superiore.
La resa sonora delle A5 è veramente ottima se messa in relazione al prezzo del diffusore che ricordo essere di 200 euro.


I bassi sono naturali con una buona profondità (sempre considerando il tipo di cassa), anche se a volte tendono a predominare sulla gamma media. Il woofer da 5” è abbastanza veloce e dinamico e non distorce neanche a volumi elevati. Anche i medi hanno una buona resa vocale ed un dettaglio buono, soprattutto considerando il prezzo richiesto. L’equilibrio rimane buono, anche se le alte frequenze dei bassi a volte si sovrappongono, pur mantenendo un livello di dettaglio soddisfacente. Gli alti sono definiti anche e non eccessivamente brillanti.


Conclusioni
Le Vulkkano A5 Arc sono probabilmente i miglior speaker economici che abbia mai ascoltato.
Per 200 euro è possibile avere una coppia di speaker attivi dalla buona costruzione e ricchi di input sia digitali che analogici.
Gli A5 sono i perfetti sostituiti delle sound bar grazie a una resa sonora ottima per il prezzo, la connessione HDMI ARC e un design perfetto per un salotto, ma sono anche apprezzabili per il semplice ascolto di musica.
No comments yet.