Top Menù

Sound Perfect S101: le in ear al femminile – Recensione

Il mercato dei componenti audio di livello è in maggior parte indirizzato ad un pubblico maschile ed utilizza un’estetica indicato a questo, ma la Taiwanese Perfect Sound ha deciso di andare controcorrente creando una linea di in ear di qualità dedicata soprattutto alle donne di cui proveremo il modello top, le S101.

Le S101 sono delle in ear a driver dinamico con driver da 8 mm e cos’hanno di femminile mi chiederete? Il fatto che abbiano uno swarovski di grosse dimensioni incastonato sul retro.

Il setup di prova è costituito da:

Sorgente: Sansa Clip + con Rockbox, Ifi iDac alimentato da iUsb

Le S101 hanno un prezzo di 190 $ e possono essere acquistate contattato Sound Perfect direttamente.

 

Specifiche tecniche

Tipo cuffia Auricolari in ears universali con  driver dinamico da 8mm
Impedenza 18 ohms
Risposta in frequenza 20 Hz to 15 kHz
Sensibilitò 120 dB
Cavo e jack Stereo jack plug 3.5 mm

 

Confezione e contenuto

La confezione è costituita da una scatola di cartone con sopra riportato l’immagine delle in ear e si apre a cofanetto. Nonostante il prezzo la dotazione è un po’ scarna soprattutto per quanto riguarda gli inserti, infatti troverete un bel portacuffie in simil pelle con chiusura a zip e il simbolo del produttore, un panno per pulire gli swarovski(?!) e solo 3 inserti in silicone di differenti dimensioni a singola flangia.

Costruzione ed ergonomia

L’estetica delle S101 come detto prima è indirizzata prettamente un pubblico femminile. Quelle che per me sono cuffie brutte alle mie amiche invece sono piaciute molto, quindi direi che Sound Perfect ha azzeccato lo stile.

La costruzione è ottima e le shell sono interamente realizzate in alluminio. La parte posteriore della shell è molto più larga ed ospita uno swarovski nel nostro caso di colore rosso (è disponibile pure con lo Swaroski nero). Siccome la parte con il cristallo è molto grande il beccuccio su cui s’inseriscono gli inserti non è in linea con il resto della cuffia, ma angolato per permettere un comodo inserimento. Il foro sul beccuccio è protetto da una griglia sempre in alluminio per impedire che lo sporco penetri.

Il cavo, non rimovibile, è lungo 1,3 metri,di tipo flat, ovvero di sezione piatta, è di colore rosso e ben si abbina al look generale della cuffia. A 2/3  della lunghezza del cavo si trova lo splitter in plastica nera con il marchio in rosso. Il cavo è terminato con un jack dritto da 3,5 mm.

Nonostante le dimensioni ragguardevoli le S101 sono comode e non pesano sulle orecchie. L’unico difetto è che sporgono parecchio dalle orecchie, anche se non facendo molta leva, non tendono a fuoriuscire. Purtroppo la scelta degli inserti è limitata e non sono presenti quelli in foam, quindi dovrete aver la fortuna di trovare quelli adatti tra i 3 presenti.

Come suonano

Appena mi sono arrivati pensavo fossero degli auricolari tutti basati sull’estetica e sull’apparenza, come vuoi che suonino delle cuffie con gli Swaroski? Ed invece…

Nonostante le piccole dimensioni del driver la gamma bassa è molto buona. Il basso è profondo ed articolato e dimostra di avere un gran impatto e un buon punch, soprattutto considerando che sono delle in ear. La parte medio bassa dello spettro è un po’ gonfia, ma rimane sempre dal lato del divertente, senza essere troppo invadente o sporcando le altre.

Sempre alla faccia dell’apparenza modaiola anche la gamma media è molto buona. Per niente arretrata, la gamma media è molto lineare e dettagliata. Le voci sono ricche, dettagliate e naturali nonché totalmente prive di sibilanti. Anche la resa strumentale è buona, anche se la scena molto stretta crea un po’di congestione lasiandole comunque molto godibili.

Le S101 sono delle cuffie che si potrebbero definire scure, infatti la gamma alta non è molto estesa e brillante, ma questa arretratezza rende le in ear molto rilassanti da ascoltare e mai graffianti o taglienti.

La scena, come detto prima, è abbastanza stretta e compressa mentre il dettaglio è buono.

La dinamica raggiunge buone livelli già con sorgenti poco potenti come smartphone o lettori mp3 data la bassa impedenza abbinata all’alta sensibilità.

Nonostante il prezzo elevato la resa sonora delle S101 è allineata alla concorrenza di pari prezzo e non è la classica cuffia che punta tutto sul lato “fashion”.

 

Conclusioni

Le S101 sono delle inear indirizzato al pubblico femminile e di design, ma nonostante questo non sacrificano la resa sonora come spesso avviene.

Molto lineari, con un basso abbastanza profondo, una buona gamma media e degli alti mai affaticanti mostrano il fianco solo per quanto riguardano la scena compressa.

La costruzione è ottima e la comodità buona, ma la confezione è scarna per il prezzo e sono presenti solo 3 coppie di inserti in silicone.

 

 

Recensione in breve

 Suono: 8.5

Costruzione: 9,5

Comodità: 8

Rapporto qualità/prezzo: 8,5

Voto: 8,5

Pro:

-Ottima costruzione e materiali

-Buona resa sonora

-Risposta in frequenza lineare

Contro:

-Scena stretta

-Confezione scarna

, , , ,

3 Responses to Sound Perfect S101: le in ear al femminile – Recensione

  1. Roberto 30 Novembre 2013 at 21:49 #

    Ciao Turo!
    Innanzi tutto ottima recensione, come sempre 😉
    Volevo segnalarti un errore nella scrittura di swarovski in più punti del testo 🙂
    Buona serata!

  2. Roberto 30 Novembre 2013 at 21:52 #

    Sarebbe interessante conoscere il prezzo di una eventuale versione senza swarovski 🙂

    • Matteo 5 Dicembre 2013 at 09:16 #

      Non esiste una versione senza Swaroski

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes