Forse il titolo non è dei più chiari, ma partiamo dal principio.
Cos’è Volumio?
Volumio è il diretto discendente di RaspyFi, ovvero una distribuzione su base Linux fortemente ottimizzata per l’utilizzo come sorgente Hi Fi e pensate per girare su schede single-board computer a cui viene collegato un dac esterno collegato al vostro stereo oppure direttamente allo stereo con la schede che hanno un’uscita analogica. Grazie a Volumio potrete collocare tutta la vostra libreria musicale su un hard disk usb o un nas in lan e riprodurla collegando la scheda che avete scelto e su cui avete installato Volumio e godere di tutta la vostra musica comodamente seduti su un divano comandando da tablet o smatrphone con l’apposita app Sound@home o da qualsiasi dispositivo munito di browser grazie all’interfaccia web senza aver bisogno di un monitor collegato. E’ stato anche aggiunto il supporto ad Airplay per i vostri iDevice Inoltre Volumio è un nostro orgoglio nazionale essendo totalmente sviluppata da un italiano.
Ancora poco chiaro?
Una distribuzione Linux (detta anche distribuzione GNU/Linux, gergalmente distro), è una distribuzione software che costituisce un sistema operativo basato sulla famiglia dei sistemi utilizzanti un kernel Linux (grazie Wikipedia!), mentre un single-board computer è una scheda elettronica implementante un intero computer
Quali sono i vantaggi di Volumio?
Il primo vantaggio è sicuramente avere un sistema estremamente ottimizzato senza processi inutili in background, comandabile da remoto con consumi bassissimi e totalmente senza ventole, quindi niente rumori di sottofondo. Un altro vantaggio è l’economicità rispetto ad un classico media server, infatti le schede supportate (che vedremo in seguito) sono tutte più ampiamente economiche di un pc e Volumio è totalmente gratuito.
Quali sono le schede supportate da Volumio?
Pro
-La scheda più economica, costa meno di 40 euro
-Possibilità di connettere i dac compatibili direttamente in I2S
Contro
-Potenza di calcolo limitata
-Problemi di riproduzione su usb con file HD a 24 bit/96 kHz
Pro
-Fornito già compreso di case
-Potente e ben implementato
-Uscita Spdif
Contro
-Non ha uscite analogiche, serve obbligatoriamente un dac
Pro
-La scheda più potente
-Ha molti output tra cui I2s, Spdif e Usb
-I due modelli superiori hanno il wi fi integrato
–Contro
-E’ la scheda più costosa
-Al momento non ci sono case già fatti in vendita
Pro
-Economica
Contro
-Ha una sola porta usb, quindi è quasi d’obbligo aggiungere un Hub esterno
-Non ha uscite analogiche, serve obbligatoriamente un dac
Come si installa?
L’installazione è molto semplice ed una comoda guida può essere trovata qui.
Comunque aggiungeremo una guida in italiano non appena riceveremo la board Udoo per una prova
Bravo Turo, ottimo argomento ti seguo!
Ottimo trattato. Si sente (io di sicuro) la necessità di argomentare in modo un pó più per dilettanti, in modo da stimolare i novelli elettronici. Ma questo è un “limite” che si scorge un pò ovunque. Se la richiesta/suggerimento risulta eccessivo, pazienza, torneremo a scuola. Grazie.
PierC.